44 commenti su “La casa nella prateria guida agli episodi

  1. Sono anni che guardo questa serie e, tutte le volte che la ritrasmettono, non me la perdo. Gli episodi sono tantissimi e vorrei, un giorno, riuuscire a vederli tutti.
    Mi piacerebbe leggere i libri di Laura Ingalls, ma credo che non esistano in italiano.

  2. E’ stata la mia serie preferita anche perchè ogni episodio cercava di mandare un messaggio morale mai bigotto ma umano e poi è una guida osservando la vita di questa famiglia di come ci si dovrebbe comportare per avere una famiglia veramente serena e soddisfacente e poi gli ambienti, la musica un pò di umorismo e i protagonisti attori tutti perfetti per i vari ruoli. Inoltre ogni episodio era una storia a sè quasi sempre slegata dalle precedenti ma con una storia interna della famiglia che di episodio in episodio procedeva ed andava avanti. E’ bello poi perchè vengono descritti i rapporti umani che sussistevano in un piccolo paese in una natura stupenda quindi specialmente nelle serie dopo la quarta anche molta, molta poesia. MI PIACEREBBE SCAMBIARE DELLE OPINIONI CON I VERI FANS DI QUESTA SERIE!

  3. Ho visto tutte le puntate fin da quando ero piccola e trovo che al di là di quello che dicono gli altri che si tratta di storie melense fuori tempo, in realtà si tratta di storie che raccontano la vita vera e che trasmettono un messaggio positivo. Infatti le faccio vedere alle mie due figlie di 13 e 6 anni e loro, soprattutto la piccolina sono appassionate e affezionate a tutti i componenti della famiglia Ingalls. Credo di fare loro un regalo facendogli vedere che la televisione non è solo parolacce, spogliarelli, violenza fisica e verbale e videogames ma è anche cultura e sensibilità…..saluto tutti gli appassionati come me

  4. sono pazza per la casa nella prateria avevo sette anni quando ho cominciato a vederlo e ora che ne ho quarantaquattro continuo vorrei tanto visitare i luoghi dove sono stati girati gli episodi e conoscere tutti gli attori naturalmente quelli ancora in vita
    se si organizzasse un viaggio io farei di tutto per esaudire questo magnifico desiderio

    • vorrei prima di morire visitare questi posti meravigliosi che hanno ispirato Laura nel scrivere queste storie ancora oggi più che mai attuali. Abbiamo tutti bisogno di imparare a voler bene, donare e perdonare sono doti di pochi ma che permettono di assaporare la vera felicità.

  5. olfa69 ne anch’io non mi perdo una puntata guardo la casa nella prateria da quando e cominciato negli anni 70′ e ancora oggi che ho 44 anni la guardo tutti i giorni adoro questo telefilm.

  6. Seguo la storia da quando ero piccola ed ora che la trasmettono nuovamente su rai3 non mi perdo una puntata su rai replay….. le prime puntate di laura piccola per me sono le più belle …..

  7. io sono una fans sfegatata, e ho trasmesso questa passione alle mie figlie noemi 13, e miriam 10 anni, forse le storie sono anacronistiche, ma si parla di valori veri, dell’importanza di piccole cose, di affetti familiari, di amicizia ….non c’è volgarità, nessuno frega gli altri e se lo fà viene punito.. forse questo piace, l’idea di un mondo onesto e solidale. ciao carmelina

  8. sono una fans affezionatissima di questa serie tv basata sui valori che oggi non ci sono più e dalla quale si può imparare tanto. penso che la semplicità in cui si viveva in quegli anni sia la ricchezza più grande che si possa avere. seguire le vicende degli ingalls per un pò fa dimenticare il mondo crudele e spietato in cui viviamo. ciao a tutti i fans

  9. sono una fans affezionatissima di questa serie tv basata sui valori che oggi non ci sono più e dalla quale si può imparare tanto. penso che la semplicità in cui si viveva in quegli anni sia la ricchezza più grande che si possa avere. seguire le vicende degli ingalls fa dimenticare il mondo in cui viviamo. ciao a tutti i fans

  10. Sto rivedendo tutte le puntate insieme a mio figlio ed è un piacere rivivere con lui un pezzo della mia infanzia.

  11. Quanti Charles ingalls…..quante Caroline….quante Laura, Mary…un mondo pieno d’amore di comprensione,di rispetto,di valori….. Chiudo gli occhi e fingo di essere a walnutgrowe circondata dagli Ingalls,dagli Olieson….dagli amici che vivono nel mio cuore ogni giorno e che allietano le mie giornate. Loro esistono perchè io li faccio vivere. La casa nella prateria è realtà tutto il resto è fantasia… Zia Pittypat

  12. Questo telefilm ha accompagnato la mia giovinezza e ora che ho superato i cinquant’anni continuo a rivederlo volentieri! E poi che bravi attori , anche se quasi sconosciuti sembrava fosse tutto vero, e inoltre erano anche molto simpatici !!! ^_^

  13. E’una serie stupenda Ogni puntata mi lascia qualcosa. Li seguivo da bambina e oggi che ho 40 anni trovo ancora sia una serie che abbia molto da insegnare!

  14. Anch’io lo seguo da quando ero una bambina. e mi fa molto piacere che rai 3 abbia deciso di mandarlo di nuovo in onda dopo tanti anni . ancora adesso mi emoziona xche’ mi ricordo quando lo guardavo insieme alla mia mamma .che nn c’e’ piu’ penso che lei l’avrebbe rivisto volentieri.

  15. l’amore per la famiglia, la solidarietà verso gli altri, il senso della comunità, il credo nella giustizia umana e negli insegnamenti della religione, l’onestà e i giusti valori protesi nel lavoro, nella cultura mai avvelenati dai sotterfugi, dalle menzogne o dalla cupidigia del denaro.
    Da proporre come insegnamento in prima serata a questa società povera di affetti, che ha perso i valori che sono le basi della vita, afinchè essa sia lo scenario stupendo che permette all’uomo di assaporare la bellezza del creato.

  16. Fantastica, semplicemente unica !!! Condivido in pieno i vostri commenti entusiastici.
    Ho appena acquistato i dvd delle prime 6 stagioni, ma come potrei fare ad avere i restanti ?

  17. Rivedere le puntate della Casa nella prateria è come ritornare in quella fase felice della mia vita. Cerco, ora, di non perdere alcuna puntata e anche io come Anna lo vedevo con la mia mamma, che ora non c’è più per cui queste puntate mi ricordano i bei tempi trascorsi con lei..

  18. linda: è la serie più ricca di avvenimenti e personaggi che nn dimenticheremo mai..
    bravi tutti .. in particolare Michael london! che ricordo con affetto .-))

  19. Anche io non mi perdo una puntata della casa nella prateria. Avevo circa 8 anni quando ho iniziato a seguirle insieme alla mia cara nonna e mi ricordo tutti i commenti che lei faceva soprattutto a proposito di Nellie.Ora di anni ne ho 42 e seguo la serie con i miei figli. Ma vi siete accorti che molte puntate vengono saltate? Ad esempio il matrimonio di Laura non è andato in onda e cosi molte altre.

  20. qualcuno di voi sa quando usciranno in dvd le stagioni 7 8 9 della casa nella prateria? Qui in Italia si sono fermai alla 6^ stagione, aspetto l’uscita da più di 3 anni ormai

  21. io sono appassionata, ma non sono mai riuscita a vedere l’ultima puntata.qualcuno sa come si conclude la serie?

    • la serie si conclude con la distruzione di Walnut Grove da parte degli stessi cittadini a causa di un affarista che vuole impossessarsi del villaggio. Non è una conclusione piacevole. In questa puntata torna anche Caroline per portare Laura e la sua famiglia a vivere accanto a loro nello Iowa.E

  22. Appuntamento pomeridiano da non perdere!!!!! Quando ero piccola ero una fan di Michael Landon nella parte di Little Joe nel telefilm Bonanza . Mi e’ dispiaciuto tanto scoprire che non c’e’ più!

  23. siiiii mi appassiona tantissimo, non riesco a perdere un solo episodio, anzi uno l’ho perso ”aveva solo dodici anni” e vorrei tanto vederlo, come faccio a trovarlo?

  24. bella serie. forse l’unica ben riuscita. spero che al piu’ presto ritrasmettino l’intera serie magari in orario piu’ decente

  25. Credo che una serie come la casa nella prateria non esista. E’ davvero piena di significati. Vorrei vedere l’ ultimo episodio qualcuno sa dove lo posso trovare???

  26. Come al solito in televisione fanno delle cavolate enormi. Durante e prima della settimana delle votazioni, mentre in lombardia andavano in onda incontri con i rappresentanti di partito che a nessuno più interessano, nelle altre regioni sempre su rai 3, mandavano in onda la puntata del telefilm che poi riprendevano verso la fine quando il programma di politica si concludeva. Prendere il direttore di rai tre e metterlo davanti alla programmazione di questo canale. Io mi chiedo, ma non si mettono nei panni di un abbonato rai?

  27. Io ho chiamato la mia seconda figlia Laura proprio perchè ero affezionatissima al personaggio di “scricciolo” solo che crescendo la mia non è stata molto”dolce” come la Laura del romanzo!

  28. mi dispiace tanto che la serie (nona ed ultima), trasmessa su rai tre, finirà molto presto. sono una affezionata di questa bellissima saga, la seguivo da ragazzina e in questo periodo l’ho rivista con piacere;ho rivisto anche puntate che non ricordavo.

  29. È tristissimo….come salutare un amico che sai di non rivedere mai più….comunque tutti loro rimarranno nei nostri cuori per sempre

  30. Nel pomeriggio di oggi rai3 ha trasmesso l’ultima puntata di questa serie meravigliosa. Da domani, tra le ore 15 e le ore 16 mi manchera’ qualcosa…Questo serial lo vedevo da bambino e anch’io l’ho rivisto con molto piacere… non dimentichero’ mai!!!

  31. mi accontenterò di rivedere ancora una volta qualche puntata di questa serie indimenticabile, come i suoi personaggi e i bravissimi attori che li interpretano, su dvd se ce ne sono in giro, oppure su internet….

  32. mannooo,da oggi non c’è più su rai tre!!proponiamo che ricominci da capo!!!è troppo bella la casa nella prateria!!!

  33. Trovo anche io che questa serie non ha tempo… piace ancora oggi, perchè abbiamo sempre più bisogno di quel tipo di vita a contatto con la natura, di veri valori, di solidarietà e altruismo, di semplicità e amore. Lo sto vedendo con mia figlia, e ogni giorno è un nuovo messaggio, che parla al cuore. Ne abbiamo così bisogno. Vederlo ci rende più uniti e fa tornare l’armonia. Ora lo vedo su you tube. Sto vedendo i primi. Ogni serie ha un numero.

  34. iole 68 sono anch’io un’affezionatissima della casa nella prateria.L’ho vista su rai 3 e ho cercato tutti gli episodi su youtube.Adesso li ho finiti e mi sembra che mi manca qualcosa.Gli attori sono tutti eccezionali e le storie insegnano sempre i valori più belli su cui si dovrebbe fondare la vita di ciascuno di noi.Mi unisco perciò a tutti gli altri fans di vero cuore.

  35. Ho amato tutti i personaggi e visto tutti gli episodi ……ho tanta nostalgia perché trasmetteva tanta felicità e serenità Anna

  36. Si… si rivedono sempre con tanto piacere, per fortuna sono tutti su you tube e quando si vuole si possono rivedere. E’ bello tornare con la mente a quella vita basata su veri valori, a contatto con la natura, dove l’amicizia, la famiglia, la solidarietà, il rispetto sono i principi che regolano la vita. C’era sempre possibilità di capire, di imparare dai propri errori o di essere riaccettati per aver capito gli errori… Comunque ho scoperto un’altra serie molto simile, sempre ambientata del far west, in un piccolo villaggio di campagna.”La donna del west”. La protagonista è Michela, una donna medico che sfida i pregiudizi e le convenzioni per realizzare i propri sogni. Adotta tre figli senza essere sposata, convive con Sally, un uomo che condivide con lei l’amore per la natura, il rispetto degli altri, il coraggio, la grinta e l’anticonformismo, la solidarietà e la grande umanità. I due si sposeranno e indieme realizzeranno mille battaglie in nome dell’amore, della grande umanità, solidarietà e con grande coraggio e gioia di vivere.
    Invito tutti a dirmi se vi piace questa serie, che è su you tube.

  37. La casa nella prateria e’ una serie che non dimenticherò mai e che non mi stancherò di vederla se possibile ogni qualvolta che mi e’ possibile rivederla. Maurizio 55

  38. Ultimamente la casa nella prateria non è più su you tube… purtroppo. Ho finito la signora del west e ora sto cercando una serie simile, con questi valori: amore per la natura, umanità, solidarietà, veri legami familiari, di amicizia, anticonformismo… ho trovato Bonanza che non ha niente a che vedere con la casa nella prateria, non ho finito nemmeno il primo episodio, mi sembra quasi dallas formato far west…. qualcuno può consigliarmi una serie come la casa nella prateria o la signora del west, anche non necessariamente ambientata nel far west ma con i valori che contano….amore per la natura, umanità, solidarietà, veri legami familiari,
    di amicizia, anticonformismo… con tanta, tanta natura e personaggi simpatici ed interessanti? Ne abbiamo bisogno per ricaricarci di ottimismo, energia, speranza, in un mondo dominato dal denaro e dal potere…
    Grazie per potermi consigliare una serie, anche in inglese.
    La casa nella prateria però rimane sempre nel cuore…

Rispondi

